Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Premio Johann Adolf Hasse a Raffaele Mellace

Raffaele Mellace, docente UniGe di musicologia e storia della musica e preside della Scuola di scienze umanistiche, ha ricevuto, alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo, il Premio Johann Adolf Hasse della Hasse-Stiftung

La motivazione del premio è la seguente: “per lo straordinario contributo nella ricerca e nell’insegnamento a proposito della vita e dell’opera del compositore Johann Adolf Hasse”.

Negli ultimi trent’anni Raffaele Mellace ha dedicato al compositore tedesco due monografie e numerosissimi contributi in riviste, volumi miscellanee, programmi di sala di concerti e note di CD, diventando figura di riferimento per i suoi studi.

Inoltre, il suo libro Johann Adolf Hasse (Palermo, L’Epos, 2004) è stato tradotto in tedesco nel 2016 e recensito molto favorevolmente nella “Frankfurter Allgemeine Zeitung”.

 

In foto, da sinistra: il presidente della Hochschule für Musik und Theater Hamburg, prof. Dr. Jan Philipp Sprick, il celebre mezzosoprano statunitense Vivica Genaux e il prof. Raffaele Mellace.