Università della Calabria

CORO

Il Coro Polifonico Unical, diretto da Maria Carmela Ranieri, nasce nel 2003.
Formato da docenti, personale amministrativo e studenti Unical, oscilla tra i 30 e i 40 elementi perlopiù non professionisti, fatta eccezione per il direttore di coro (M. C. Ranieri), il maestro accompagnatore (P. Pingitore) e un maestro esperto nella preparazione delle voci (C. Feraco).
Il repertorio si basa sulla musica classica e jazz, ma anche musica popolare calabrese.
Il Coro, oltre a una attività di preparazione e introduzione alla musica per appassionati di Cosenza e provincia, collabora con le attività istituzionali (apertura dell’anno accademico, interventi a convegni e simili), tiene concerti in sede e fuori sede, e partecipa a concorsi come Concorso Nazionale “Città di Paola” e Concorso Nazionale vocale ICAMS ottenendo ad entrambi il primo premio.
Negli ultimi 3-4 anni il Coro collabora con i corsi del DAMS (Storia della musica) e di Scienze della Formazione Primaria (Fondamenti della comunicazione musicale) inserendo nel proprio organico studenti meritevoli e interessati.
Tra il 2013 e il 2014 il Coro ha partecipato al Progetto Europeo Intensive Programme Phoenix, a multimedia Renaissance, organizzato dal Conservatorio di Musica di Cosenza “S. Giacomantonio” per la realizzazione dei Carmina Burana, poi eseguita il 9 maggio 2014 presso il Teatro Auditorium dell’Università della Calabria.
Il Coro Unical è sostenuto dal Centro Arti Musica e Spettacolo (C.A.M.S.); dal luglio 2009 la direzione artistica è affidata a Egidio Pozzi.
L’attività del coro si caratterizza inoltre per l’organizzazione di numerose lezioni/concerto.

Ulteriori informazioni al sito