Università degli Studi di Torino

CORO

Il Coro dell’Università degli Studi di Torino nasce con l’intento di dare la possibilità a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo di avvicinarsi alla musica. È composto da circa quaranta elementi, essenzialmente studenti, ma è aperto anche ad esterni. Diretto da Sergio Pitzianti, il Coro un vasto repertorio: canto gregoriano, polifonia sacra e profana dal XIII al XX secolo, musica corale contemporanea, musica popolare nazionale ed internazionale, gospel e spiritual, jazz vocale.

CONCERTI

Il Coro ha iniziato la sua attività concertistica nel mese di dicembre del 1999 e sino ad oggi ha partecipato a numerosi concerti, anche in sedi prestigiose come l’Aula Magna del Rettorato, il Salone del Conservatorio di Torino, la Sacra di San Michele, la Basilica di Superga, e concerti a Roma, Macerata, Venezia, Perugia, ecc. Nel 2001 è uscito il primo CD del Coro, con registrazione del concerto del 30 settembre 2000 per l’Anno Giubilare e l’ostensione della Sindone, presso la Chiesa dei S. S. Martiri a Torino. È in fase di preparazione un nuovo CD con i brani più conosciuti di Paolo Conte.

COLLABORAZIONI ESTERNE

Il Coro dell’Università degli Studi di Torino ha collaborato sia con il Gruppo Umami, specializzato in musica andina e latino-americana (realizzando la Misa Criolla), sia con il gruppo di musica celtica Tùatha Dé Danann, con il Quintetto di Ottoni di Torino e con altri singoli strumentisti, gruppi orchestrali e orchestre.

RASSEGNE

Il Coro ha collaborato a lezioni concerto organizzate dal DAMS dal 2017, in collaborazione con l’Associazione De Sono, e a lezioni concerto in ambito etnomusicologico, organizzate a partire dal 2007 che, nell’a.a. 2017-2018, hanno trovato sviluppo in una Stagione concertistica del Museo del Paesaggio Sonoro, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici (programma: http://museopaesaggiosonoro.org/i-suoni-delle-stagioni/)

https://www.unito.it/ateneo/strutture-e-sedi/fondazioni-consorzi-associazioni-e-societa/associazioni-le-attivita-musica-0

GUPPO DI MUSICA DA CAMERA

Il Gruppo di musica da camera dell’Università degli Studi di Torino nasce dall’Associazione per le attività musicali degli studenti del Piemonte con lo scopo di favorirne la diffusione all’interno dell’Università. È composto da circa quindici elementi, essenzialmente studenti.

https://www.unito.it/ateneo/strutture-e-sedi/fondazioni-consorzi-associazioni-e-societa/associazioni-le-attivita-musica-4

SEMINARI

Il Dipartimento di Studi Umanistici ha collaborato e collabora con il Centro Studi sul Teatro Musicale e varie istituzioni locali (MiToSettembre Musica, Centro Studi sul Teatro Musicale, Accademia di Musica Pienorolo, Unione Musicale) per l’ideazione e l’organizzazione di eventi culturali comprendenti una parte concertistica e una parte seminariale.