Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive (26/06/2017)

Si terrà a Roma il prossimo 26 settembre, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Sala della Comunicazione – Viale Trastevere, 76/a) la giornata di studi La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive, promossa dall’Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica, dalla Conferenza nazionale dei Direttori dei Conservatori di Musica, dall’Istituto Italiano per la Storia della Musica, da Il Saggiatore musicale e dalla Società Italiana di Musicologia. Nel leggi tutto il programma completo.

Per motivi di sicurezza il MIUR provvederà ad accreditare all’ingresso i partecipanti alla giornata di studi del 26 settembre. A tal fine il Ministero ne richiede l’elenco agli enti promotori. Chi desidera partecipare è dunque pregato di darne sollecita comunicazione, preferibilmente non oltre il 21 settembe 2017, con una semplice mail all’indirizzo < convegni@sidm.it>.

PROGRAMMA

26 settembre 2017 – sessione mattutina (9:30-13:30)

Relazioni di base

  • Fabrizio Della Seta (Pavia), La ricerca musicologica nell’Università
  • Guido Salvetti (Milano), La ricerca musicologica nell’AFAM

Interventi di: Angela D’Onghia (Sottosegretaria di Stato, MIUR), Sabrina Bono (Capo di Gabinetto, MIUR), Maria Letizia Melina (Direttore generale per lo Studente, lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione della Formazione superiore, MIUR), Rosa Maria Di Giorgi (Vicepresidente, Senato della Repubblica – VII commissione Istruzione pubblica, Beni Culturali, Ricerca scientifica, Spettacolo e Sport), Elena Ferrara (VII commissione Istruzione pubblica, Beni Culturali, Ricerca scientifica, Spettacolo e Sport), Onofrio Cutaia (Direttore generale spettacolo dal vivo, MiBACT), Rossana Rummo (Direttore generale per le Biblioteche e gli istituti culturali, MiBACT), Massimo Inguscio (Presidente, CNR), Andrea Graziosi (Presidente, ANVUR), Maria Luisa Meneghetti (ANVUR).

Moderatore Antonio Caroccia (Avellino)

Dibattito

Sessione pomeridiana (15:00-18:00)

I campi e i soggetti della ricerca musicologica

Tavola rotonda

Moderatore Lorenzo Bianconi (Bologna)

Giorgio Adamo (Roma) La ricerca etnomusicologica, Virgilio Bernardoni (Bergamo) Gli Istituti e i centri di ricerca, Dinko Fabris (Napoli) I Diplomi accademici di formazione alla ricerca nell’Afam, Teresa Maria Gialdroni (Roma) I dottorati di ricerca, Roberto Giuliani (Roma) La didattica della musica nell’Afam, Giuseppina La Face (Bologna) Pedagogia musicale e didattica della musica nell’Università, Renato Meucci (Aosta) La ricerca organologica, Franco Piperno (Roma) Le edizioni critiche e l’editoria musicale, Angelo Pompilio (Bologna) I beni musicali.

Conclusioni di Agostino Ziino (Roma)

Comitato promotore
Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica
Conferenza nazionale dei Direttori dei Conservatori di Musica
Istituto Italiano per la Storia della Musica
Il Saggiatore musicale
Società Italiana di Musicologia

Con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, della Direzione generale per le biblioteche e gli Istituti culturali del MiBACT