Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica

L’Associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana in rapporto alle esigenze della collettività.
L’Associazione promuove, nel rispetto delle autonomie locali ed individuali, tutte le forme di coordinamento, razionalizzazione e collaborazione atte a favorire le attività didattiche e di ricerca.
Vai alla pagina di presentazione dell'Associazione

Curatore del sito: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Premio “Giulio Cesare Castello” 2018 per tesi di laurea e tesi di dottorato

La Fondazione “Bice, Oscar e Giulio Cesare Castello” viene istituita nel 2009 presso il Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Il suo obiettivo è promuovere e valorizzare le ricerche dei giovani studiosi sul cinema, sullo spettacolo e sui media. A partire dal 2016 la Fondazione ha deciso di istituire il Premio “Giulio Cesare Castello” per tesi di laurea magistrali (con cadenza annuale) e per tesi di dottorato (con cadenza biennale).

Leggi tutto...
 
Echi monteverdiani nel Novecento italiano

Il seminario (6-7 dicembre, Fondazione Giorgio Cini, Venezia) rappresenta la prima tappa di un progetto di ricerca nato da discussioni che si tennero nel convegno Le opere veneziane di Monteverdi: nuove proposte di lettura e messa in scena, organizzato nel giugno 2016 dall’Istituto per la Musica e dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma. Dagli anni Dieci fino alla fine degli anni Quaranta si può parlare di una vera riscoperta di Claudio Monteverdi attraverso esecuzioni in concerto e le prime rappresentazioni italiane dei melodrammi a partire da trascrizioni di compositori come Giacomo Orefice, Ottorino Respighi, Gian Francesco Malipiero e Luigi Dallapiccola.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 70
?>