Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica

L’Associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana in rapporto alle esigenze della collettività.
L’Associazione promuove, nel rispetto delle autonomie locali ed individuali, tutte le forme di coordinamento, razionalizzazione e collaborazione atte a favorire le attività didattiche e di ricerca.
Vai alla pagina di presentazione dell'Associazione

Curatore del sito: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Linguaggi, esperienze e tracce sonore sulla scena

In quanto evento performativo, il teatro nasce come esperienza multimediale, in cui le diverse componenti verbali, visive, uditive e coreutiche acuiscono la percezione polisensoriale dello spettatore e lo rendono fruitore di una molteplicità di linguaggi che si intrecciano tra loro, contaminando e ampliando campi semantici di diversa natura. In
particolare, l’elemento sonoro risulta imprescindibile dall’azione scenica in quanto tale: sia esso presente o del tutto assente, articolato in partiture musicali o declinato in rumori o performance vocali, è in grado di suscitare emozioni e reazioni emotive per via alogica e intuitiva.

Leggi tutto...
 
Scritti critici e di poetica di Federico Incardona

Il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Palermo  organizza in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica  Siciliana un incontro dedicato alla musica e al pensiero critico del  compositore palermitano Federico Incardona (1958-2006), sabato 20 ottobre 2018 nell'Aula rossa del Politeama Garibaldi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 65
?>