Call for papers - “Padron mio colendissimo…”: Lettere sullo spettacolo e la musica nel Settecento

Il DS-CEMSP organizza, nei giorni 29 giugno-1 luglio 2018, un Convegno Internazionale presso il Palazzo Nazionale di Queluz, nel quale intende promuovere il dialogo multidisciplinare sul rilievo che da sempre gli scambi epistolari di varia natura hanno avuto nella restituzione dei contesti spettacolari nell’Europa di età moderna. Fonti d’archivio, lettere private, interventi ufficiali sono non solo ricchi di testimonianze e informazioni preziose, ma aprono inedite prospettive di ricerca e di impostazione metodologica, tanto sulla interpretazione del teatro dell’epoca quanto sulla sua rivitalizzazione contemporanea. Ricostruzioni di carriere e di spazi, movimenti di maestranze e repertori, problemi di prassi esecutiva, questioni sociali e imprenditoriali, tensioni politiche si riflettono spesso nelle corrispondenze.

Si invitano a partecipare specialisti di varie aree e formazione. Gli studiosi possono presentare proposte individuali di relazione con la durata massima di 20 minuti. Saranno ammesse anche proposte tematiche congiunte, considerando un massimo di tre o quattro relazioni con una durata massima di 1h30.

Lingue ufficiali: portoghese, italiano, inglese e spagnolo.

L’abstract in formato Word (.doc) dovrà avere la lunghezza massima di 300 parole, al quale è necessario allegare (nello stesso file) un breve curriculum di 150 parole. La richiesta va corredata di nome, cognome, indirizzo postale, e-mail e telefono, così come l’appartenenza istituzionale. Gli abstracts dovranno pervenire entro il 30 marzo 2018.

E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Web: http://cemsp.blogspot.pt/

Il comitato scientifico esaminerà gli abstracts entro il 15 aprile 2018, e comunicherà l’esito della selezione tempestivamente.

 
?>