European Network for Musicological Research

Nel mese di agosto 2005 i proff. Hermann Danuser (Musikwissenschaftliches Institut, Humboldt Universität zu Berlin), John Rink (Royal Holloway, University of London) e Gianmario Borio (Facoltà di Musicologia di Cremona, Università di Pavia), hanno dato vita allo European Network for Musicological Research. Di fronte all’intensificazione degli scambi tra studenti e docenti della Comunità Europea e alla progressiva internazionalizzazione della ricerca, i rappresentanti di questi tre dipartimenti hanno sentito l’esigenza di costituire un organismo che, da un lato, permetta lo scambio tra studiosi di alto livello sulle prospettive attuali della disciplina e, dall’altro, ponga le basi per un centro di eccellenza europeo che ancora manca nella nostra disciplina. Tra gli obiettivi a medio termine vi è quello di consolidare la struttura e di estenderla a dipartimenti paragonabili negli altri Paesi della Comunità Europea.

Lo European Network for Musicological Research opera su tre piani:

  • Seminari dei dottorandi, in cui periodicamente i candidati al titolo di dottore delle tre sedi presentano i risultati della loro ricerca ai loro colleghi europei e al gruppo di docenti coordinatori;
  • Incontri di studio, intesi non come convegni tradizionali bensì come luoghi di elaborazione di metodologie e di sviluppo di nuovi campi di ricerca; al centro di essi stanno temi affini e ambiti integrativi rispetto ai più significativi progetti a cui recentemente le tre sedi hanno lavorato (Berlino: Storiografia musicale oggi; Cremona: Storia dei concetti musicali; Londra: Studio dell’esecuzione musicale);
  • Programmi post-dottorali per sostenere i progetti di dottori di ricerca che si sono particolarmente profilati sul piano internazionale.


La Ernst von Siemens-Musikstiftung di Monaco di Baviera ha assegnato allo European Network for Musicological Research un finanziamento per il triennio 2006-2008.

Iniziative:

Dialoghi europei di musicologia: Italia – Regno Unito / European Dialogues on Musicology: Italy – United Kingdom (29-31 maggio, Cremona - Facoltà di Musicologia)

 

 
?>