Ruberti Giorgio

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Studi Umanistici

BREVE CURRICULUM

Diplomato in Pianoforte, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l’Università la Sapienza di Roma. È stato borsista dell’Unione Europea e assegnista per il Dipartimento di Discipline storiche dell’Università “Federico II”, dove è ricercatore dal 2013. Attualmente è membro del collegio dei docenti del Dottorato in Musica e Spettacolo della Sapienza di Roma, del comitato scientifico del Centro Studi Canzone Napoletana e del comitato editoriale degli omonimi Quaderni.

LINEE DI RICERCA

Tra i principali interessi di ricerca, il melodramma italiano dell’Ottocento, la coeva musica vocale da camera e la canzone napoletana classica. Ha inoltre pubblicato in ambito etnomusicologico e dei popular music studies. Di recente si sta occupando del rapporto tra psicoanalisi e arte con particolare riferimento alla musica.

COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA

  • Attività base di ricerca FFABR per gli anni 2017-2021
    Analisi musicale della canzone napoletana classica
    Ruolo: Coordinatore del Progetto
    Il progetto è consistito nel dare seguito a uno studio già in corso di tipo analitico-musicale sulle canzoni napoletane della fase classica attraverso un’indagine per parametri e tratti stilistici.
  • Protocollo d’intesa tra Dipartimento di Discipline storiche “Lepore” dell’Università “Federico II” e la Biblioteca nazionale di Napoli del 19/6/2012
    Titolo: Catalogazione analitica del Fondo Canzone napoletana della sezione Lucchesi Palli della Biblioteca Nazionale di Napoli
    Ruolo: Coordinatore del Progetto
    Il progetto è consistito nella realizzazione di schede analitico-musicali per decine di spartiti di canzoni napoletane classiche posseduti dalla sezione Lucchesi Palli della Biblioteca Nazionale di Napoli. Le schede sono pubblicate sul sito della stessa Biblioteca in abbinamento ai relativi spartiti via via che di questi scadono i diritti d’autore.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

  • P.O.R Campania – Fondo Sociale Europeo 2007/2013, anno 2012;
    Titolo: Sviluppo Reti di Eccellenza tra Università, Centri di Ricerca e Imprese;
    Responsabili del progetto: Prof. Massimo Marrelli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

SITO WEB DEL DOCENTE
UNINA