Università degli studi di Firenze

ORCHESTRA SINFONICA

L’Orchestra dell’Università di Firenze nasce nel 1966 con l’intento di far vivere l’esperienza della pratica musicale d’insieme e di arricchire le conoscenze tecnico-musicali individuali. La partecipazione è rivolta a studenti e personale dell’Ateneo. Diretta prima da Nicola Paszowski, poi da Marco Papeschi e, dal maggio 2016, da Gabriele Centorbi. Il repertorio dell’Orchestra è principalmente classico, ma ad esso possono essere affiancati brani inediti o espressamente creati da compositori contemporanei. L’Orchestra d’Ateneo ha avviato una fitta collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Talvolta, nell’esecuzione di repertori particolarmente complessi, o per eventi di importante rilevanza mediatica, le formazioni orchestrali dei due enti si sono esibite in forma congiunta. Collabora inoltre con altre realtà musicali come ad esempio la Scuola di Musica di Fiesole e partecipa regolarmente alle cerimonie ufficiali e alle iniziative promosse dall’Ateneo.

RASSEGNE E CONCERTI

L’Orchestra ha organizzato per quattro edizioni la rassegna concertistica Il Tempio delle Muse ideata da Teresa Megale, per le sei sedi del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Oltre all’attività concertistica, promuove conferenze, workshop e laboratori. Il 26 ottobre 2016 è stata protagonista di un flash mob musicale presso la Biblioteca di Scienze Sociali, iniziativa per la quale ha ricevuto l’apprezzamento del Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini. Nel 2017 ha preso parte, insieme al Coro dell’Ateneo, di Bright2017 la Notte dei ricercatori al Teatro Verdi di Firenze (29 settembre) e del tradizionale concetto di Natale insieme al Coro e alla Compagnia teatrale, presso il Cinema La Compagnia. Ha inoltre partecipato al festival dei cori e delle orchestre universitarie organizzato dall’Università degli Studi di Pisa (Pisa, Palazzo dei Congressi, 4 novembre 2017). Nel 2018 ha collaborato alla realizzazione dell’evento Università in Musica, svoltosi nella sua sedicesima edizione all’interno della Chiesa dei Santi Michele e Gaetano di Firenze insieme al Coro dell’Ateneo (24 Maggio 2018). Come ensemble ha partecipato a ScienzEstate 2018 (Firenze, Auditorium Sant’Apollonia, 11 giugno 2018).

https://www.unifi.it/vp-10013-orchestra-dell-universita.html

CORO POLIFONICO

Il Coro Universitario di Firenze nasce nel 1996. Diretto da Valerio del Piccolo dalla fondazione al 2005 e da Valentina Peleggi fino al 2015, il Coro è attualmente sotto la guida del Maestro Patrizio Paoli. Il suo organico varia a seconda degli anni accademici, ma è in media costituito da quaranta elementi (studenti, personale tecnico amministrativo e docenti). Si tratta di un coro misto con repertorio prevalentemente a cappella di tradizione colta europea. Nel 2000 si costituisce come associazione con l’obiettivo di promuovere la musica corale in ambito universitario anche attraverso l’organizzazione di concerti, concorsi e festival. Collabora stabilmente con i Cori universitari di Palermo, Trieste, Parma, Salerno, Perugia, Siena, Pisa, Hartford (Stati Uniti), Lione, Budapest, Roma Tor Vergata, Camerino, Modena e Reggio Emilia, Bolzano, Venezia, Ferrara, Bologna, Costanza (Germania); inoltre, aderisce alla Associazione Cori di Toscana e pertanto ha rapporti di collaborazione con ensemble vocali del territorio regionale. Nel dicembre del 2011 riceve lo speciale riconoscimento di Coro di interesse nazionale per la qualità e l’eccellenza della propria attività dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

RASSEGNE E CONCERTI

Il Coro Universitario di Firenze partecipa al Festival Choral International de la Sainte Baume (2002) e al Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria (2008). Nel 2006 promuove il Premio di Composizione corale Simone Gentile in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana, presentando in concerto la prima esecuzione del brano vincitore (Memorie, di C. Nome? Gentilini). Aderisce al IV Convegno Nazionale dei Cori e delle Orchestre universitarie italiane, prendendo parte all’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma insieme a più di trecento coristi scelti fra le università italiane.

Organizza tournée all’estero e in Italia. Nel dicembre 2014 promuove la conferenza Vivaldi e Venezia, tenuta nell’Aula magna dell’Università di Firenze da Federico Maria Sardelli in occasione del gemellaggio con il Coro e l’Orchestra dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha portato le due formazioni unite a esibirsi in entrambe le città. Nel maggio 2015 ha collaborato alla realizzazione del Festival Internazionale dei Cori Universitari UNInCanto, nell’ambito attività artistiche e spettacolari di Ateneo, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del Comitato Firenze Capitale. Il Festival ha ospitato dieci Cori Universitari italiani e stranieri che si sono esibiti nella Basilica e nel Complesso di Santa Croce. Nel 2017 è stato protagonista, insieme all’Orchestra, di Bright2017 la Notte dei ricercatori al Teatro Verdi di Firenze. Nel 2018 ha partecipato al Festival dei cori universitari organizzato dall’Università di Urbino (19-20 maggio) ed ha collaborato alla realizzazione dell’evento Università in Musica, giunta alla sua sedicesima edizione, all’interno della Chiesa dei Santi Miche e Gaetano di Firenze, insieme all’orchestra di Ateneo.

https://www.unifi.it/cmpro-v-p-10012.html

GRUPPO ORCHESTALE SPERIMENTALE

Si tratta di un gruppo più ristretto utile per chi ha una conoscenza più modesta dello strumento.