Università di Palermo
Dipartimento di Scienze umanistiche
BREVE CURRICULUM
Formatasi nelle università di Palermo e Bologna, dal 2011 è professore associato (L-ART/07) nell’Università di Palermo, dove insegna Storia del teatro musicale e coordina il corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo. Fa parte del collegio dei docenti del dottorato in Musica e Spettacolo (Roma Sapienza). Ha insegnato nelle università di Madrid e Salamanca in Spagna. Svolge inoltre attività di divulgazione musicale come vicepresidente degli Amici del Teatro Massimo di Palermo.
LINEE DI RICERCA
Tra i suoi temi di ricerca ci sono: l’opera del Seicento, la recezione dell’opera francese in Italia, la vita musicale a Palermo nel Sei e Settecento e i rapporti musicali tra Italia e Spagna in età moderna, con particolare riferimento al mecenatismo musicale dei viceré spagnoli e all’influenza della comedia spagnola sull’opera in musica. Ha in corso una ricerca sulle prime rappresentazioni moderne delle opere di Monteverdi e Cavalli.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO DEL DOCENTE
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.