Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Ricordo di Ugo Giani

Con profondo dispiacere apprendiamo che il 23 ottobre scorso ci ha lasciati Ugo Giani (1958 – 2025), musicologo e anima redazionale della LIM – Libreria Musicale Italiana di Lucca. Formatosi alla Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode, Giani univa alla competenza musicologica una rara sensibilità culturale e umana.

Ha studiato flauto dolce con Lorenzo Alpert e Nina Stern, e flauto traverso barocco con Ezequiel Maria Recondo alla Civica Scuola di Musica di Milano, incidendo per Bongiovanni il Concerto per flauto di Domenico Sarro e la Sonata in la minore per flauto e archi di Alessandro Scarlatti. Dal 1993 al 1996 ha insegnato Semiologia della musica a Cremona, trasmettendo ai suoi studenti quella curiosità attenta e quel gusto per il dettaglio che avrebbero segnato tutta la sua vita professionale.

Dal 1996, come responsabile tecnico e della redazione della LIM, ha realizzato o supervisionato editorialmente una buona parte dei circa 1.500 titoli in catalogo, compresi i facsimili e le annate dei numerosi periodici musicologici editi dalla LIM. Nel 2022-23 ha contribuito alla costruzione del portale www.limateneo.com, dedicato all’editoria accademica e alle pubblicazioni in formato open access o ibrido. Ultimamente, ha lavorato anche alla nuova collana editoriale ADUIM “Crescendo”.

Ugo Giani ha inoltre formato e accompagnato al mestiere editoriale alcuni giovani musicologi, insegnando loro – all’interno della LIM – i segreti del lavoro redazionale e tipografico applicato alla musica. Quel paziente artigianato culturale di cui è stato, per più di 30 anni, il cuore silenzioso.