Call for papers – “La Madonna la si sbassava la funtana la si alzava”, Giornate di studio sul canto non latino e la danza nella devozione popolare in Italia | Trento, 4-6 giugno 2026

Vi segnaliamo la Call for Papers per il convegno “La Madonna la si sbassava, la funtana la si alzava. Giornate di studio sul canto non latino e la danza nella devozione popolare in Italia”, che si terrà a Trento dal 4 al 6 giugno 2026.

L’iniziativa è promossa dal progetto Laudare (Università di Trento, ERC, dir. Francesco Zimei) e si propone di indagare le relazioni tra la lauda medievale e rinascimentale e le pratiche vive del canto e della danza devozionale. Il convegno invita a riflettere sui modi in cui oralità, performance e devozione si intrecciano in contesti popolari, mettendo in dialogo approcci filologici, musicologici ed etnomusicologici.

Le proposte di intervento (in italiano o in inglese, max 3000 caratteri) vanno inviate all’indirizzo mail cantarlaude@gmail.com entro il 31 gennaio 2026.

L’esito della selezione verrà comunicato entro il 28 febbraio 2026. La partecipazione sarà in presenza; non è prevista tassa di iscrizione.

Comitato scientifico
Cristina Ghirardini · Marco Gozzi · Ignazio Macchiarella · Guido Raschieri · Francesco Zimei

CALL FOR PAPERS