Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Master di II livello in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo (Università di Firenze)

All’Università di Firenze la seconda edizione del Master di II livello in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo.

Il Master di II livello in Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo è promosso dal Dipartimento di Storia Archeologia Geografia Arti e Spettacolo dell’Università di Firenze. Si rivolge a quanti abbiano conseguito una laurea magistrale, o una laurea di vecchio ordinamento equivalente, o un diploma AFAM di secondo livello.

Ha come obiettivo la formazione di specifiche figure professionali in grado di progettare e gestire i processi educazionali (divulgazione, ricerca di nuovo pubblico) presso enti e istituzioni di produzione artistico-musicale, e prevede un percorso formativo articolato in didattica frontale, attività pratiche e un periodo di tirocinio presso un’importante istituzione musicale.

Il mercato del lavoro di riferimento è costituito dalle fondazioni lirico-sinfoniche, dalle istituzioni concertistico-orchestrali, dalle società di concerti e dal sistema produttivo della radiofonia e della televisione culturale.