Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Master di II livello in progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo (Università degli Studi di Firenze)

 

Il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze organizza il primo Master di II livello in Progettazione e Gestione di Processi Educazionali nella Musica dal Vivo, riservato a tutti i laureati che desiderano perfezionare il loro percorso di studi in direzione della professione di Manager di attività culturali educational, di Operatore di servizi culturali di divulgazione e di Educational counselor.

La domanda di formazione che il SAGAS ha intercettato concerne la creazione di una figura professionale innovativa nel panorama della musica dal vivo oggi in Italia, con particolare riferimento alle Fondazioni Lirico-Sinfoniche, alle Istituzioni musicali e ai Festival. Una figura che, grazie a una complessa operazione di ingegneria culturale, sia capace di ideare e strutturare progetti in rete (Comuni, Enti, Fondazioni, ecc.) e attuare mirate strategie educazionali relative allo spettacolo musicale dal vivo (opera, musica sinfonica e da camera, jazz, danza).

Attraverso il consolidamento di competenze culturali di carattere pedagogico e musicologico, tale figura sarà in grado di ideare e realizzare eventi performativi in contesti educazionali e di ideare percorsi specifici di orientamento all’ascolto che possano prevedere anche l’interazione dal vivo con i musicisti e gli altri operatori del settore.

Spettacoli progettati in ossequio a principi pedagogici e nel rispetto degli stili cognitivi e di apprendimento che si associano alle diverse fasce di età alle quali ci si rivolge. Tanto più che nell’ampia accezione Education, le fasce di età a cui ci si deve e ci si può riferire vanno dalla prima infanzia all’età adulta ed alla vera e propria maturità.

 

Per informazioni dettagliate su costi e modalità di iscrizione rivolgersi a Marco Mangani: marco.mangani@unifi.it

Clicca qui per il download del dépliant informativo.