Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Archivi musicali del Novecento e nuove tecnologie: custodire il passato, formare al futuro (Tavola rotonda, 25 Settembre, Meeting di Pedagogia e Didattica della musica del SagGEM)

Tavola rotonda: Archivi musicali del Novecento e nuove tecnologie: custodire il passato, formare al futuro

A c. di P. Somigli; con G. Borio, R. Calabretto, M. Novati, A.C. Pellegrini, F. Sallis & J. Boyd (relatori); e G. Chiriacò, G. Gabrielli, M. Ruffini, G. Sarno, V. Vecchiarelli (respondent)

Descrizione
“La tavola rotonda punta su un interrogativo di fondo: quale impatto esercitano le nuove tecnologie sugli archivi musicali dediti in particolare alla musica del Novecento? Le tecnologie hanno profondamente inciso sull’organizzazione e il funzionamento degli archivi in genere, ma nel contempo hanno mutato la tipologia stessa degli ‘oggetti’ da archiviare: e questa evoluzione comporta un generale un ripensamento del concetto stesso di ‘archivio’. Un ulteriore aspetto giova considerare: l’influenza che le nuove tecnologie esercitano sullo sviluppo delle attività di formazione del pubblico e di terza missione”.

L’evento che si terrà il 25 settembre su Zoom, ore 15-19, nel quadro del Meeting di Pedagogia e Didattica della musica del SagGEM.

Info:
https://www.saggiatoremusicale.it/MEETING-DI-PEDAGOGIA-E-DIDATTICA-DELLA-MUSICA-2020/  

https://site.unibo.it/damslab/it/eventi/meeting-di-pedagogia-e-didattica-della-musica