Premio “Giulio Cesare Castello” per tesi di laurea - seconda edizione (2017)

Il Premio “Giulio Cesare Castello” per tesi di laurea è riservato ai dottori magistrali che hanno discusso tesi riguardanti il cinema, il teatro, la musica, la danza, la televisione, la radio, la videoarte, la fotografia, i media. Il premio ha una ricorrenza annuale e consiste in un riconoscimento in denaro di 1500 euro. Alla seconda edizione del premio possono concorrere soltanto le tesi magistrali discusse nelle Università italiane durante il 2017.

Leggi tutto...
 
L'Università di Perugia senza docenti di Storia della musica

Anche se la notizia è arrivata ad avere una risonanza nazionale solo qualche giorno fa, l'ADUIM aveva già preso posizione in una lettera ufficiale inviata, lo scorso settembre, ai responsabili dell'Università di Perugia. Si pubblicano qui alcuni stralci del documento: “Nelle università del Medioevo – si dice – lo studio della musica era parte integrante della formazione di coloro che volevano acquisire il titolo di Magister artium. La musica era una delle sette arti liberali che unitamente ad aritmetica, geometria e astronomia costituivano il Quadrivium. Illustri professori insegnavano nelle università di Parigi, Padova e Bologna”.

Leggi tutto...
 
Premio di laurea “Maria Rosa Calendoli”

L’Università degli Studi di Padova bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea per onorare la memoria della Sig.ra Maria Rosa Calendoli. Il premio è messo a disposizione, per volontà testamentaria, da Giovanni Calendoli, già ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Padova. Il premio è riservato ad un laureato in un corso di studio magistrale/specialistico o del vecchio ordinamento, presso un’università italiana, nell’anno accademico 2015/2016 e sarà conferito all’autore della migliore tesi di laurea sul teatro rinascimentale o barocco. Di seguito il link al bando e alla domanda di partecipazione.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 9 - 12 di 51
?>