I beni musicali: salvaguardia e valorizzazione

Si terrà il 29 novembre a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la giornata di studi dedicata ai beni musicali dedicata alla memoria di Giuseppe Chiarante, promossa da Società Italiana di Musicologia, Il Saggiatore musicale e Fondazione Istituto Italiano per la Storia della Musica. Nel leggi tutto il programma completo.

Leggi tutto...
 
Ventesimo Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale»

Il ventesimo Colloquio di Musicologia indetto dal «Saggiatore musicale» si terrà dal 18 al 20 novembre presso i Laboratori delle Arti di Bologna, e comprenderà comprenderà due tavole rotonde e sei sessioni dedicate a relazioni libere. Le tavole rotonde (18 e 19 novembre, al pomeriggio) hanno i titoli Buon compleanno, Figaro! I duecent’anni del “Barbiere di Siviglia” (coordinatore Lorenzo Bianconi) e Charlie Parker e il jazz d’avanguardia nel secondo dopoguerra (coordinatore Paolo Cecchi). Nel leggi tutto il programma completo.

Leggi tutto...
 
Una musica est universalis. L'eredità culturale di Giulio Cattin (Padova, 28-29 novembre 2016)

La definizione «una musica est universalis», citata nel Lucidarium di Marchetto da Padova che afferma di averla ripresa da san Bernardo, risuona consonante e proporzionata per esprimere lo spirito, il metodo e il fine con cui Giulio Cattin si dedicò allo studio della musica medievale e rinascimentale: la rigorosa restituzione critica e filologica dei repertori antichi, nella convinzione che la musica costituisce una disciplina necessaria alla piena conoscenza e alla corretta lettura della realtà.
L’incontro di studio pone in dialogo suoi allievi e collaboratori.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 Pross. > Fine >>

Risultati 45 - 48 di 56
?>