Workshop - La creazione del timbro: gli strumenti ad arco amplificati

Con questo workshop prosegue l’esperienza inaugurata nel 2016 con il titolo Research-led Performance. L’obiettivo è quello di favorire la collaborazione di compositori, musicologi, strumentisti e tecnici del suono per la realizzazione di esecuzioni che si fondino su uno studio approfondito delle strutture musicali, sulle fonti del processo compositivo e sulla documentazione delle esecuzioni storiche. L’attività di quest’anno, che avviene in partnership con l’ensemble RepertorioZero e in collaborazione con la Fondazione Isabella Scelsi, è rivolta agli strumenti ad arco e alle tecniche di amplificazione.

Leggi tutto...
 
Le opere veneziane di Monteverdi: nuove proposte di lettura e messa in scena

Il convegno, coordinato da Ellen Rosand e Stefano La Via e organizzato dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma e dall’Istituto per la Musica, in collaborazione con il Teatro La Fenice, si inserisce nel quadro delle celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi, e si propone come incontro tra studiosi e interpreti delle più varie provenienze e competenze. Articolato in due intense giornate, il convegno si suddivide in tre sessioni: le prime due, “L’Incoronazione di Poppea”: da Busenello a Monteverdi e “Il ritorno d’Ulisse in patria": chiavi di lettura e interpretazione, si svolgeranno il 16 giugno presso la Fondazione Giorgio Cini; la terza sessione, Storia e critica delle messe in scena, avrà luogo il 17 giugno presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Leggi tutto...
 
Le cadeau du village. Musiche e studi per Amalia Collisani

Sarà presentato a Palermo, mercoledì 17 maggio 2017, alle ore 17,30, nella chiesa di S. Antonio Abate dello Steri, il libro di Paolo Emilio Carapezza “Le cadeau du village. Musiche e studi per Amalia Collisani”. Il libro rappresenta un tributo dei suoi professori, colleghi e studenti. Raccoglie ventiquattro studi che spaziano fra XVIII e XXI secolo: filosofia, estetica, percezione, fenomenologia, ontologia, antropologia, cibernetica, produzione e recezione, opera, libretto, organologia, analisi, concentrandosi su compositori come Rameau, Rousseau, Alessandro e Domenico Scarlatti, Rossini, Bellini e Verdi, Wagner, Debussy, Strawinski, Lachenmann, Incardona.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 44 di 67
?>