Call for papers - XXV Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia

Il venticinquesimo Convegno annuale della SIdM si terrà a Bolzano, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” (Libera Università di Bolzano), nei giorni 19-21 ottobre 2018. Il 20 ottobre alle ore 15 avrà luogo l’Assemblea annuale dei soci. Il convegno si articolerà in sessioni libere. Si invitano gli studiosi interessati a presentare proposte di relazione.

Leggi tutto...
 
Premio “Giulio Cesare Castello” per tesi di laurea - seconda edizione (2017)

Il Premio “Giulio Cesare Castello” per tesi di laurea è riservato ai dottori magistrali che hanno discusso tesi riguardanti il cinema, il teatro, la musica, la danza, la televisione, la radio, la videoarte, la fotografia, i media. Il premio ha una ricorrenza annuale e consiste in un riconoscimento in denaro di 1500 euro. Alla seconda edizione del premio possono concorrere soltanto le tesi magistrali discusse nelle Università italiane durante il 2017.

Leggi tutto...
 
L'Università di Perugia senza docenti di Storia della musica

Anche se la notizia è arrivata ad avere una risonanza nazionale solo qualche giorno fa, l'ADUIM aveva già preso posizione in una lettera ufficiale inviata, lo scorso settembre, ai responsabili dell'Università di Perugia. Si pubblicano qui alcuni stralci del documento: “Nelle università del Medioevo – si dice – lo studio della musica era parte integrante della formazione di coloro che volevano acquisire il titolo di Magister artium. La musica era una delle sette arti liberali che unitamente ad aritmetica, geometria e astronomia costituivano il Quadrivium. Illustri professori insegnavano nelle università di Parigi, Padova e Bologna”.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 5 - 8 di 48
?>