Il patrimonio musicale nella storia della cultura dall’Antichità alla Prima Età Moderna
Organizzato a venticinque anni dall’istituzione degli studi musicologici nella sede di Ravenna, nel contesto multidisciplinare del Dipartimento di Beni culturali, il convegno si propone come un primo momento di incontro internazionale dedicato alle nuove prospettive di ricerca in corso sul patrimonio musicale inteso nel senso più ampio. Nelle prime due sessioni studiosi provenienti da diverse aree esporranno alcuni casi di studio riguardanti il patrimonio musicale materiale e immateriale, inserendoli nelle dinamiche della storia culturale dall’Antichità alla Prima età moderna. Nella terza sessione saranno presentate sia ricerche in corso, sia progetti culturali e altre attività laboratoriali appena avviate o da avviare, in collaborazione con altri Dipartimenti universitari, Istituzioni culturali ed Enti di ricerca nazionali e internazionali.
Leggi tutto...
 
Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861)

L’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza) e la Fondazione Pietà de’ Turchini /Centro di Musica Antica hanno organizzato a Napoli, dal 9 all’11 novembre 2017, un Convegno internazionale dal titolo: Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l’Europa (1806-1861). Le sessioni si svolgeranno in sedi prestigiose appartenenti a istituzioni che hanno attivamente collaborato con l’organizzazione, quali l’ Archivio di Stato di Napoli, la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”, l’Università Suor Orsola Benincasa, il Teatro di San Carlo (MeMus).

Leggi tutto...
 
XXIV Convegno annuale SIdM

Si terrà a Lucca dal 20 al 22 ottobre, presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "L. Boccherini" (P.za del Suffragio 6), il convegno annuale della Società Italiana di Musicologia. Il programma completo si può consultare cliccando sul link "Leggi tutto".

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 5 - 8 di 42
?>