Convegno internazionale di studi sull’opera e la poetica musicale di Mario Castelnuovo-Tedesco

Il convegno nasce dall’idea dell’Associazione di Giovani Musicologi di Sapienza Università di Roma Assonanze. Il progetto è sostenuto dalla sezione di Musicologia del Dipartimento di Studi greco-latini italiani scenicomusicali e la Scuola di Dottorato in Storia e Analisi delle Culture Musicali di Sapienza Università di Roma, con la collaborazione di ICAMus The International Center for American Music, Oberlin College & Conservatory, The University of Michigan School of Music, Theatre & Dance, Jean & Samuel Frankel Center for Judaic Studies of the University of Michigan, nonché il supporto della Famiglia Castelnuovo-Tedesco. Il Convegno intende analizzare l’opera compositiva di Mario Castelnuovo-Tedesco, a cinquant’anni dalla scomparsa, attraverso lo studio musicologico affiancato all’esecuzione delle sue opere. Musica eseguita e musica studiata diventano una prospettiva di ricerca completa che rende il giusto omaggio al compositore fiorentino.

Leggi tutto...
 
La valutazione della ricerca umanistica: modelli e prospettive

Il Convegno biennale della CUSL, dedicato quest’anno a La valutazione della ricerca umanistica: modelli e prospettive, si terrà a Roma l’8 giugno 2018, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre (via Ostiense 159). Nel leggi tutti il programma completo.

Leggi tutto...
 
XXII Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali del "Saggiatore musicale"

Si terrà il 26 maggio a Bologna il XXII Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali indetto dal “Saggiatore musicale” in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna (piazzetta P. P. Pasolini). Al seguente link si può consultare il programma completo della giornata e gli abstract delle relazioni che verranno presentate. Semre sul sito del "Saggiatore musicale" si può già trovare il call for papers per il XXII Colloquio dei “Saggiatore musicale” (Bologna, 23-25 novembre 2018, piazzetta P. P. Pasolini), con l’invito a proporre relazioni libere entro il 30 giugno prossimo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 33 - 36 di 88
?>