Una musica est universalis. L'eredità culturale di Giulio Cattin (Padova, 28-29 novembre 2016)

La definizione «una musica est universalis», citata nel Lucidarium di Marchetto da Padova che afferma di averla ripresa da san Bernardo, risuona consonante e proporzionata per esprimere lo spirito, il metodo e il fine con cui Giulio Cattin si dedicò allo studio della musica medievale e rinascimentale: la rigorosa restituzione critica e filologica dei repertori antichi, nella convinzione che la musica costituisce una disciplina necessaria alla piena conoscenza e alla corretta lettura della realtà.
L’incontro di studio pone in dialogo suoi allievi e collaboratori.

Leggi tutto...
 
Call for papers - Il telescopio inverso: big data e distant reading nelle discipline umanistiche

L’Associazione per l’Informatica Umanistica e le Culture Digitali (AIUCD) è lieta di annunciare l’edizione 2017 della sua conferenza annuale e invita tutti gli studiosi interessati a inviare proposte di intervento entro il 27 novembre 2016. La conferenza AIUCD 2017 si svolgerà dal 26 al 28 gennaio 2017 a Roma, Italia, e verrà organizzata dal Digilab, Università Sapienza in cooperazione con il network DiXiT (Digital Scholarly Editions Initial Training Network).

Leggi tutto...
 
Lettera del Presidente dell'ADUIM sulla commissione di area 10/C1 - ASN 2016

Il Presidente dell'ADUIM, prof. Franco Piperno, ha elaborato un documento finalizzato a evidenziare le criticità dell'attuale commissione 10/C1 dell'ASN 2016, sia per quanto riguarda l'assenza di commissari L-ART/07 e L-ART/08, sia per talune recenti dimissioni che ne bloccano l'attività. Il documento è stato firmato anche dai presidenti delle consulte CUC e CUT, proff. Guglielmo Pescatore e Lorenzo Mango.

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 33 - 36 di 42
?>