Premio di laurea “Maria Rosa Calendoli”

L’Università degli Studi di Padova bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di laurea per onorare la memoria della Sig.ra Maria Rosa Calendoli. Il premio è messo a disposizione, per volontà testamentaria, da Giovanni Calendoli, già ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Padova. Il premio è riservato ad un laureato in un corso di studio magistrale/specialistico o del vecchio ordinamento, presso un’università italiana, nell’anno accademico 2015/2016 e sarà conferito all’autore della migliore tesi di laurea sul teatro rinascimentale o barocco. Di seguito il link al bando e alla domanda di partecipazione.

 

 
Rossini after Rossini: musical and social legacy (1868-1918)

L’influenza del fenomeno Rossini sulla propria contemporaneità è stata ed è oggetto di innumerevoli saggi, convegni e pubblicazioni: la lunga parabola biografica (1792-1868) che ha inizialmente interessato l’ambito prettamente musicale (Paganini, Giuliani, Pacini, Mercadante, Schubert, Donizetti, Bellini, Auber, Meyerbeer, Verdi, Offenbach, Bizet, solo per citarne alcuni) si è poi via via espansa anche in ambito letterario, filosofico e politico (Stendhal, Balzac, Schopenhauer, Mazzini).

Leggi tutto...
 
Il Conservatorio di Palermo: 400 anni di storia
Il convegno, organizzato dal Conservatorio “V. Bellini” in collaborazione con l’Università di Palermo, celebra i quattrocento anni dalla fondazione del Conservatorio di musica di Palermo ripercorrendo la sua storia a confronto con quella di altre istituzioni italiane ed europee, in particolare Venezia, Napoli, Roma e Parigi. In tre giornate, accompagnate da interventi musicali, specialisti italiani e stranieri discuteranno diversi aspetti della storia e della pratica dell’insegnamento musicale dal Settecento ad oggi.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 25 - 28 di 65
?>