Echi monteverdiani nel Novecento italiano

Il seminario (6-7 dicembre, Fondazione Giorgio Cini, Venezia) rappresenta la prima tappa di un progetto di ricerca nato da discussioni che si tennero nel convegno Le opere veneziane di Monteverdi: nuove proposte di lettura e messa in scena, organizzato nel giugno 2016 dall’Istituto per la Musica e dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma. Dagli anni Dieci fino alla fine degli anni Quaranta si può parlare di una vera riscoperta di Claudio Monteverdi attraverso esecuzioni in concerto e le prime rappresentazioni italiane dei melodrammi a partire da trascrizioni di compositori come Giacomo Orefice, Ottorino Respighi, Gian Francesco Malipiero e Luigi Dallapiccola.

Leggi tutto...
 
Il mandolino a Napoli nel Settecento

Le giornate di studio “Il mandolino a Napoli nel Settecento” (30 novembre/1 dicembre 2018, Fondazione Pietà de' Turchini, Via S. Caterina da Siena 38 - Napoli) sono state promosse con l’obiettivo di raccogliere e far dialogare tra loro e con il pubblico alcuni tra i maggiori esperti del mandolino napoletano e della musica napoletana del ‘700, per riportare alla luce uno strumento e un repertorio importanti per la storia musicale, culturale e sociale del XVIII secolo. L’evento nasce nell’ambito del progetto omonimo, coordinato dall’Università di Bologna, l’Università di Uppsala e l’Accademia Mandolinistica Napoletana, ed è il primo di tre appuntamenti che verranno realizzati nei prossimi anni, dopo Napoli, a Bologna e a Uppsala.

Leggi tutto...
 
XXII Colloquio di musicologia del "Saggiatore musicale"
Si terrà a Bologna dal 23 al 25 novembre il XXII Colloquio di musicologia del “Saggiatore musicale”, svolto in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna (Laboratori delle Arti, piazzetta P. P. Pasolini). Il programma è disponibile sul sito dell'associazione al seguente link.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 21 - 24 di 88
?>