Johann Adolf Hasses Musiktheater: Orte und Praxen der Aufführung

Si terrà dal 13 al 15 aprile il convegno di studi su Johann Adolf Hasse all'Università di Bayreuth. La direzione della discussione è soprattuto quella di valorizzare il compositore in quanto catalizzatore di un sistema teatrale all'interno del quale interagiscono professionalità e competenze diverse. Nel leggi tutto il programma completo.

Leggi tutto...
 
The Female Voice in the Twentieth Century: Material, Symbolic and Aesthetic Dimensions
La voce femminile presenta diversi aspetti di attualità la cui indagine impone un approccio multidisciplinare. L’obiettivo di questo convegno (16-18 marzo, Fondazione Giorgio Cini, Venezia), coordinato da Michela Garda e Serena Facci, è quello di indagare la centralità della voce femminile nelle dimensioni materiali, simboliche ed estetiche. La prima sessione è dedicata alla riflessione teorica scaturita grazie all’impatto delle pratiche vocali e compositive; nella seconda si affronta il ruolo della voce nel teatro musicale sia dal punto di vista compositivo sia da quello performativo; al centro della terza sessione stanno la sperimentazione vocale e l’estensione delle possibilità espressive; la quarta sessione indaga infine le “grane” della voce e i nuovi timbri vocali mettendo a confronto esperienze maturate nella composizione sperimentale, nella popular music e nel jazz. Nella seconda serata del convegno avrà luogo dialogo tra Stefano La Via e la cantante Maria Pia De Vito, a cui seguiranno dimostrazioni musicali dell’artista accompagnata dal pianista Huw Warren.
Leggi tutto...
 
Borse di studio - IISMC Fondazione Cini. Sguardi musicali: progetti di etnomusicologia visiva

La componente audiovisiva è ormai preponderante nella documentazione sul campo e nella divulgazione delle ricerche etnomusicologiche. I filmati vengono utilizzati dagli etnomusicologi non soltanto per realizzare documentari, ma anche per la divulgazione, per la didattica, per la creazione di archivi multimediali. A questa grande proliferazione nell’uso delle tecnologie audiovisive non corrisponde una adeguata formazione dei ricercatori e promozione dei prodotti della ricerca. Per questo motivo, l’IISMC ha ideato un progetto dedicato a queste tematiche attraverso iniziative, distinte e complementari, a cura di Giovanni Giuriati, Marco Lutzu, Claudio Rizzoni e Simone Tarsitani.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 21 - 24 di 70
?>