Musica e identitÓ culturali nell'Italia dell'Ottocento

Si svolgerà a Firenze (Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica, Piazza Brunelleschi 4) nei giorni 1-2 marzo 2017 il Convegno internazionale di studi “Musica e identità culturali nell’Italia dell’Ottocento”. Anche a partire dai dati raccolti nel corso del Programma di Ricerca di  rilevante Interesse Nazionale (Prin 2012) ARTMUS – Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia, il convegno si propone un’indagine ad ampio spettro sui temi dell’identità culturale nel corso dell’Ottocento, declinati nei rapporti locale/nazionale  e nazionale/estero. Nel leggi tutto il programma completo.

Leggi tutto...
 
Fondazione Cini - borse di studio Centro Vittore Branca e Olivo e Vilma Andreazza

La Fondazione Giorgio Cini offre 3 borse di studio residenziali (Centro Vittore Branca) da tre mesi del valore di euro 6.250 ciascuna destinate a PhD e post-doc italiani e stranieri che non abbiano superato i 40 anni al 10 marzo 2017, per progetti di ricerca sulla civiltà italiana – e in particolare veneta – con un orientamento interdisciplinare in uno dei seguenti ambiti: storia dell’arte, storia di Venezia, letteratura, musica, teatro, libri antichi, civiltà e spiritualità comparate.

Leggi tutto...
 
Call for papers - Gli spazi teatrali della musica durante il Settecento

Il DS-CEMSP organizza, nei giorni 30 giugno-2 luglio 2017, un Convegno Internazionale presso il Palazzo Nazionale di Queluz (Sintra), nel quale intende promuovere il dialogo multidisciplinare attorno alla specificità e la eterogeneità degli spazi per lo spettacolo teatrale durante il Settecento europeo, invitando a partecipare i specialisti di varie aree che si occupano di teatro musicale ed il suo spazio.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 13 - 16 di 33
?>