Call for papers - “Padron mio colendissimo…”: Lettere sullo spettacolo e la musica nel Settecento

Il DS-CEMSP organizza, nei giorni 29 giugno-1 luglio 2018, un Convegno Internazionale presso il Palazzo Nazionale di Queluz, nel quale intende promuovere il dialogo multidisciplinare sul rilievo che da sempre gli scambi epistolari di varia natura hanno avuto nella restituzione dei contesti spettacolari nell’Europa di età moderna. Fonti d’archivio, lettere private, interventi ufficiali sono non solo ricchi di testimonianze e informazioni preziose, ma aprono inedite prospettive di ricerca e di impostazione metodologica, tanto sulla interpretazione del teatro dell’epoca quanto sulla sua rivitalizzazione contemporanea. Ricostruzioni di carriere e di spazi, movimenti di maestranze e repertori, problemi di prassi esecutiva, questioni sociali e imprenditoriali, tensioni politiche si riflettono spesso nelle corrispondenze.

Leggi tutto...
 
IMS Outstanding Dissertation Award

Segnaliamo la pubblicazione del bando per la prima edizione del premio IMS Outstanding Dissertation Award, istituito dall'International Musicological Society per premiare tesi di dottorato discusse negli ultimi due anni in lingua italiana, inglese, francese, tedesca o spagnola. Maggiori informazioni e il link alla versione completo del bando si trovano nel testo dell'annuncio che riportiamo nel Leggi tutto.

Leggi tutto...
 
Call for papers - XXV Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia

Il venticinquesimo Convegno annuale della SIdM si terrà a Bolzano, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” (Libera Università di Bolzano), nei giorni 19-21 ottobre 2018. Il 20 ottobre alle ore 15 avrà luogo l’Assemblea annuale dei soci. Il convegno si articolerà in sessioni libere. Si invitano gli studiosi interessati a presentare proposte di relazione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 13 - 16 di 58
?>