Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica

L’Associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana in rapporto alle esigenze della collettività.
L’Associazione promuove, nel rispetto delle autonomie locali ed individuali, tutte le forme di coordinamento, razionalizzazione e collaborazione atte a favorire le attività didattiche e di ricerca.
Vai alla pagina di presentazione dell'Associazione

Curatore del sito: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
Seminario Musiche (e musicologie) del XXI secolo - Etnografia degli studi di registrazione

Si terrà a Venezia presso la Fondazione Giorgio Cini (Isola di San Giorgio Maggiore) dal 24 al 26 gennaio 2019, un convegno internazionale sul tema ‘Etnografia degli studi di registrazione’. L'iniziativa è curata da Giovanni Giuriati e Serena Facci e organizzata dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati.

Leggi tutto...
 
Karel Moor. Musicista “migrante” nella Mitteleuropa del ’900

Il musicista e letterato Karel Moor (1873-1945) fa parte di quell’ultima generazione di artisti cresciuti nella grande koiné culturale della Mitteleuropa tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Carattere inquieto, artista prolifico, Moor partecipò con energia e vigore allo sviluppo di diverse culture nazionali. Formatosi nella Praga di Antonín Dvořák e Bedřich Smetana, come anche nella Vienna di Zemlinsky e Mahler, fu molto attivo come compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e di coro, insegnante.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 75
?>