The Female Voice in the Twentieth Century: Material, Symbolic and Aesthetic Dimensions
La voce femminile presenta diversi aspetti di attualità la cui indagine impone un approccio multidisciplinare. L’obiettivo di questo convegno (16-18 marzo, Fondazione Giorgio Cini, Venezia), coordinato da Michela Garda e Serena Facci, è quello di indagare la centralità della voce femminile nelle dimensioni materiali, simboliche ed estetiche. La prima sessione è dedicata alla riflessione teorica scaturita grazie all’impatto delle pratiche vocali e compositive; nella seconda si affronta il ruolo della voce nel teatro musicale sia dal punto di vista compositivo sia da quello performativo; al centro della terza sessione stanno la sperimentazione vocale e l’estensione delle possibilità espressive; la quarta sessione indaga infine le “grane” della voce e i nuovi timbri vocali mettendo a confronto esperienze maturate nella composizione sperimentale, nella popular music e nel jazz. Nella seconda serata del convegno avrà luogo dialogo tra Stefano La Via e la cantante Maria Pia De Vito, a cui seguiranno dimostrazioni musicali dell’artista accompagnata dal pianista Huw Warren.


PROGRAMMA

Friday 16 March
Sala Barbantini

2.30 pm

WELCOME ADDRESS
Gianmario Borio (Giorgio Cini Foundation/University of Pavia)
Serena Facci (University of Rome, Tor Vergata)
Michela Garda (University of Pavia)

3 pm

SESSION 1 - Women’s Voices: Theoretical Perspectives
Chair Gianmario Borio (Giorgio Cini Foundation /University of Pavia)

Adriana Cavarero (University of Verona)
The Voice and the Pleasure of Honey
Sybille Krämer (Freie Universität Berlin)
What Does it Mean “to Have” a Voice? Philosophical Reflections on Vocality

COFFEE BREAK

Martha Feldman (University of Chicago)
Love, Race, and Resistance: The Fugitive Voice of Nina Simone

DISCUSSION

Saturday 17 March
Sala Barbantin

9.30 am

SESSION 2
Vocal Music and Female Singers on Stage
Chair Wendy Heller (Princeton University)

Julian Johnson (Royal Holloway, University of London)
Music, Voice, and Language: From Debussy to Boulez
Marco Beghelli (University of Bologna)
Maria Callas and the Recovery of an Operatic Vocal Subjectivity

COFFEE BREAK

Michal Grover Friedlander (Tel Aviv University)
“Being Dead is Something I Had to Learn”

DISCUSSION

2.30 pm

SESSION 3
Technological Mediation and Vocal Performance
Chair Michela Garda (University of Pavia)

Michael Edward Edgerton (Guangxi Arts University)
The Extra-Normal Voice
Pamela Karantonis (Bath Spa University)
The Female Voice - the Twentieth Century in Extremis(m)

COFFEE BREAK

Veniero Rizzardi (University of Venice)
“Hear What I Feel”.  New Convergence of Research, Composition and Performance in the Practices of Joan La Barbara and Diamanda Galás.

DISCUSSION

6 pm

CONFERENCE CONCERT
Stefano La Via (University of Pavia)
in Conversation with
Maria Pia De Vito

CONCERT

Diálektos
Maria Pia De Vito, voice
Huw Warren, piano

Sunday 18 March
Sala Barbantin

SESSION 4
The “Grain” of the Voices and Vocal Subjectivity
Chair Serena Facci (University of Rome, Tor Vergata)

Virginia Danielson (New York University)
Women and Musical Performance during World War I in Cairo
Jayna Brown (Pratt Institute New York)
Poly Styrene’s Sonic Refusal

COFFEE BREAK

Freya Jarman (University of Liverpool)
The Grain of the Voice and the olitics of Race in Post-millennial Nostalgia

DISCUSSION

 
?>