XIV Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale

Il XIV Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale (28 settembre – 1 ottobre 2017, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, Via Cairoli 44 – 47923 Rimini) propone otto sessioni di studio dedicate ad alcune delle questioni cruciali della ricerca musicologica di questi anni. I temi affrontati riguardano lo studio della musica tonale, i repertori del Novecento e gli aspetti della didattica dell’analisi e della teoria musicale. il Convegno comprende anche una sessione tematica riguardante la composizione e la storia del canto fermo, alcuni concerti/analisi e una tavola rotonda conclusiva sulla composizione e l’improvvisazione nella musica del Quattrocento. 

Il Convegno è riservato agli iscritti del G.A.T.M., agli studenti e ai docenti dell'Istituto Lettimi. L’iscrizione al G.A.T.M. coincide con l’abbonamento annuale alla Rivista di Analisi e Teoria Musicale e si può effettuare sul sito del GATM (http://www.gatm.it/), su quello della LIM (http://www.lim.it/) o, nei giorni del Convegno, presso l'Istituto Lettimi. Da giovedì 28 settembre sarà attiva una Segreteria per l'accoglienza dei partecipanti, per l'iscrizione all'Associazione e per richiedere l'Attestato di partecipazione; nei giorni del Convegno sarà allestito un banco libri dove acquistare le pubblicazioni del GATM.

Autorizzazione Ministeriale. Per i lavori del Convegno è stata richiesta al Ministero dell’Università e della Ricerca l’autorizzazione all’esonero dal servizio per i docenti.

Attestato di Partecipazione. Chi desidera l’Attestato di partecipazione, che sarà rilasciato al termine dei lavori, dovrà preventivamente richiederlo alla Segreteria del Convegno al momento dell’iscrizione.

Per informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Ist. Lettimi: tel. 0541-793840; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

PROGRAMMA

Giovedì 28 Settembre

ore 14.00 Accoglienza e registrazione relatori e partecipanti
ore 14.30 Auditorium Saluto degli organizzatori e inizio del Convegno

ore 15.00 - Auditorium
Sessione 1 / Ricerche teoriche
Presiede Mario Baroni

Daniel Moreira, Harmonic consistency across contrasting moments and strata
Vasilis Kallis, Formal Considerations in Post-tonal Music – General Musical Processes, Formal Functions, and Rhetorical Effect
Erica Bisesi, How do music emotion and imagery depend on music structure and expression? An interdisciplinary study
Eric Maestri-Giovanni Mori, Live coding: Four case studies’ sound morphologies

ore 15.00 - Biblioteca
Sessione 2 / Didattica dell’analisi
Presiede Egidio Pozzi

Simonetta Sargenti, L’analisi musicale nella didattica delle materie storiche e nei rapporti con la tecnologia
Paolo Teodori, Analizzare musica per farne o per fare analisi musicale. Un esempio: i solfeggi di Leo e gli schemi dello stile galante
Anna Maria Bordin-Barbara Petrucci, Pensiero analitico e identità strumentale
Giorgio Tedde, Analisi nellʼinsegnamento dellʼAFAM: unʼesperienza di innovazione didattica e metodologica e di ricerca nellʼambito teorico-analitico

ore 18.15 - Auditorium
Concerto/analisi
Emanuele Ferrari, The Wind of the Catastrophe and the Abyss of History: Debussy’s Ce qu’a vu le vent d’Ouest
Helios D’Andrea, Astor Piazzolla: Sonata op. 7 per pianoforte


Venerdì 29 Settembre

ore 9.00 - Auditorium
Sessione 1

Anders Friberg-Anna Rita Addessi-Mario Baroni-Erica Bisesi, Perceived accents in melodies: Computational, musicological, and perceptual issues
Augusto Mazzoni, Figure bistabili e "sentire come": alcune ricadute in campo analitico-musicale

ore 9.00 - Biblioteca
Sessione 3 / Tonalità: aspetti teorici
Presiede Catello Gallotti

Tiziana Pangrazi, Ascolto musicale ed emozioni nell’estetica di Pietro Verri
Susan de Ghizé, Dualistic Common-Tone Modulations
Yaroslav Stanishevskiy, Some observations on the hierarchic arrangement of the closest harmonic relations
Duilio D’Alfonso, Tonal cognition: neo-Riemannian Tonnetz, Lerdahl’s pitch space, and beyond
Konstantin Zenkin, On the dynamic understanding of the musical form in Russian music theory
Marina Mezzina, Karl Friedrich Zelter: lo stile galante e il “musicista pubblico”. Eredità musicali e tradizioni galanti a Berlino nei primi anni del XIX secolo

ore 10.20 - Auditorium
Sessione 4 / Primo Novecento
Presiede Rossana Dalmonte (Fond. Liszt)

Alessandro Milia, Nuovi percorsi di ricerca musicale: le relazioni tra musicologia e composizione
Fabrizio Casti-Marco Lutzu, L’isle Joyeuse di Claude Debussy: un esempio di analisi per l’esecuzione
Emanuele Franceschetti, Dimenticando i secoli. Idee per un’analisi e un’interpretazione delle Due liriche di Saffo di Goffredo Petrassi
Marco Stassi, Ipotesi strutturali, forma classica e dodecafonia nella Giga della Suite per pianoforte op. 25 di Arnold Schönberg

ore 15.00 - Auditorium
seguito Sessione 4

José Oliveira Martins, Casella’s “modulation in simultaneity,” Bartók’s “polymodal chromaticism,” and my “scalar dissonance.”
Telmo Marques, Misconstrued Premise and Vertical Polarization in George Perle’s Twelve-Tone Tonality
Luca Befera, Reminiscenze strutturali: analisi della sinfonia op. 21 di Anton Webern

ore 15.00 - Biblioteca
Sessione 5 / Tonalità: repertori
Presiede Antonio Rostagno

Elena Rovenko, On Wagner’s Leitmotif Method in Vincent d’Indy’s Program Single-Movement Symphonic Oeuvres
Rebecca Lancashire, Parsimonious harmonic narratives in Schubert’s posthumous Schwanengesang
Valeria Bulferi, Robert Schumann: Quarta Sinfonia. Un esempio della grande forma unitaria

ore 17.30 - Auditorium
Concerto/analisi
Fabrizio Casti, Marco Lutzu, Francesco Giammarco, Esperienze dialogiche in una analisi dell’esecuzione: L’isle Joyeuse di Claude Debussy


Sabato 30 Settembre

ore 9.00 - Auditorium
Sessione 6 / Secondo Novecento
Presiede Susanna Pasticci

Michele Cagol, La poetica della luce e dell’ombra in Sofia Gubaidulina. Microtonalità e tecniche strumentali in Quaternion per quattro violoncelli
Zachary Cairns, A Musical Statement of Christian Faith in the Soviet Union: Edison Denisov’s Requiem
Baiba Jaunslaviete, Collage as a Way of Conclusion of Musical Composition in the Context of the 20th/21st Centuries Music Aesthetics
Livia Maria Marzolla-Andrea Spontoni, Analisi di Rebonds di Iannis Xenakis
Mariam Asatryan, La spazializzazione del suono nei quartetti centrali di G. Scelsi
Luca Guidarini, Fausto Romitelli’s Trash TV Trance: between glitch, rock and spectralism

ore 10.20 - Biblioteca
Sessione 7 / Jazz, Popular, Musica per film
Presiede Luca Marconi

Paulo Perfeito, Twentieth Century Compositional Techniques Applied to Jazz: Pitch-Class Sets in Jazz Composition and Improvisation
Elisabeth Heil, New perspectiives onthe analyses of quotation in popular music
Roberto Calabretto, L'influenza della drammaturgia operistica nella musica per film
Kevin Clifton, Intertextuality and Evolution of Angelo Badalamenti’s ‘Twin Peaks Theme’

ore 15.00 - Auditorium
Sessione 8 / Con, dal e nel canto fermo. Per una dialettica dei materiali nella composizione contrappuntistica

Federico Del Sordo, La formazione teorico-musicale del cantore ecclesiastico durante il secolo XVII
Michele Chiaramida, La funzione delle species nel processo di determinazione modale
Maurizio Giannella, L’implicito nell’elaborazione del canto fermo
Antonello Mercurio, Il canone a due voci sul canto fermo

ore 18.10 - Auditorium
Egidio Pozzi, La Quarta Edizione del Master in Analisi e Teoria Musicale: ricerca e indirizzi di specializzazione

ore 18.40 - Auditorium
Concerto/analisi
Cecilia Oinas-Maija Parko, “Drunken dervishes and belly dancers”: Schenker’s Syrian Dances revisited
Simonetta Sargenti-Erica Bisesi, I preludi per pianoforte di Olivier Messiaen, tra rigore compositivo ed espressività

ore 21.00 Concerto - Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Ensemble Il Turturino, Musiche per Sigismondo


Domenica 1 Ottobre

ore 9.30 - Auditorium
Tavola rotonda
Composizione e improvvisazione nella musica del Quattrocento
Introduce: Massimiliano Locanto
Coordinatori: Julie E. Cumming e Jesse Rodin
Partecipano: Francesco Rocco Rossi, Daniele V. Filippi, Alessandra Ignesti

 

Comitato Scientifico del convegno: M. Baroni, D. Colaci, R. Dalmonte, C. Gallotti, I. Macchiarella, A. Maffei, E. Meyer, E. Pozzi

 
?>