XXIII Convegno annuale SIdM

Si terrà dal 21 al 23 ottobre il convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, presso il Conservatorio "G. Verdi" di Como. Nel leggi tutto il programma completo.


PROGRAMMA

Venerdì 21 ottobre, ore 9,30
Auditorium

Indirizzi di saluto
presidente del Conservatorio
Carlo Balzaretti, direttore del Conservatorio
Francesco Passadore, presidente della Società Italiana di Musicologia


Venerdì 21 ottobre, ore 10,00
Auditorium

I sessione – presiede Claudio Toscani

Giordana Rubria Fiori, Anatomia della lyric form: forma o idealtipo?
Gioia Filocamo, “E tu m’amavi per le mie sventure / ed io t’amavo per la tua pietà”: un amore verdiano senza melodia
Roberta Milanaccio, The Rossini revival between the World Wars

Discussione

pausa caffè

II sessione – presiede Licia Sirch

Marcoemilio Camera, Il fondo musicale “Carducci” del Conservatorio di Como
Viola Usselmann, “A rivederci domani al pranzo musicale...”.
I Mylius-Vigoni – una famiglia italo-tedesca e la sua ‘memoria musicale’

Discussione

Salone dell’organo

III sessione – presiede Mariateresa Dellaborra

Angela Annese, Nino Rota, lettere a Fedele d’Amico (1931-1977)
Matteo Mainardi, Renato Cohen da “Balilla sulla via della celebrità” ad Auschwitz
Marica Bottaro, Gino Marinuzzi e i canti della Sicilia. Tra colore locale e identità nazionale

Discussione

pausa caffè

IV sessione – presiede Francesco Passadore

Michelangelo Gabbrielli, Le Regole di contrappunto di Giulio Belli
Danilo Costantini – Pier Angelo Gobbi, Problemi di musica ficta nella musica italiana per tastiera dell’ultimo quarto del XVI secolo

Discussione



Venerdì 21 ottobre, ore 15,00
Auditorium

V sessione – presiede Paologiovanni Maione

Tarcisio Balbo, Sulla diffusione della musica drammatica nella Sicilia del Settecento: Giovanni Paolo di Mercurio
Anna Giust, Il grand tour di Pavel Petrovič e Marija Fedorovna (1781-1782): musica al servizio della storia
Francesca Menchelli-Buttini, L’Adriano in Siria di Luigi Cherubini (Livorno 1782)

Discussione

pausa caffè

VI sessione – presiede Rossana Dalmonte

Nicola Montenz, Elena, Prospero e i filtri di Isotta: memoria letteraria e musicale in Die Ägyptische Helena di Richard Strauss
Bianca De Mario, Re-Making Opera. Il caso Owen Wingrave
Duilio D’Alfonso, Again on Boulez’s Le Marteau sans Maître: the reception of post-war serialism between historicism, semiotics, and cognitive science

Discussione

Salone dell’organo

VII sessione – presiede Paola Besutti

Andrea Garavaglia, «non vi sono versi da poter fare arie»: musiche di Pietro Simone Agostini per la committenza veneziana
Licia Mari, Un sacro «teatro» per l’incoronazione della Vergine a Mantova nel 1640: l’evento del primo incarico nella città gonzaghesca per Maurizio Cazzati
Elena Abbado, La produzione oratoriale a Firenze nel secondo Seicento: un nuovo bilancio

Discussione

pausa caffè

VIII sessione – presiede Marcoemilio Camera

Luca Vona, Riforma liturgica e riforma della musica sacra nell’Inghilterra dei Tudor. Eredità medievale e relazioni anglo-continentali tra primo e secondo Prayer Book
Emiliano Ricciardi, Luzzaschi, Tasso e il topos della gelosia
Marina Toffetti, Luca Marenzio, Laudate Dominum: una messa, due mottetti, tanti quesiti


Sabato 22 ottobre, ore 9,30

Auditorium

IX sessione – presiede Teresa Maria Gialdroni

Luca Ambrosio, «Se sei senza cervello, che ci posso far’io?»: drammaturgia del comico nella produzione melodrammatica romana post-rospigliosiana (1668-1689)
Thomas Griffin, Antonio Caldara’s Serenata Il più bel Nome: A new edition in the Denkmäler der Tonkunst in Österreich
Sabine Ehrmann-Herfort – Chiara Pelliccia, Topoi di rappresentazione della pace nella musica: cantata italiana e cantata tedesca

Discussione

pausa caffè

X sessione – presiede Agostino Ziino

Francesco Rocco Rossi, Dentro il Ms. CS 51: Guillaume Faugues, la Missa Vinus vina vinum e un restyling ‘in diretta’
Paolo Cavallo, The sound of Turin. Strutture sociali e modelli compositivi della musica sacra di area sabauda durante gli anni della Controriforma (1590-1620)
Marco Rossi, In procelloso mari: una cantata inedita di Gian Andrea Fioroni (Pavia, 1716-Milano, 1778)

Discussione

Salone dell’organo

XI sessione – presiede Elena Ferrari Barassi

Giovanni Battista Graziadio, Uso e didattica del fagotto a Napoli tra XVII e XVIII secolo
Leonardo Miucci, Il pedale nel linguaggio beethoveniano: una prospettiva storica
Donatella Melini, Strumenti con pergamene: un caso inedito di ricerca multidisciplinare

Discussione

pausa caffè

XII sessione – presiede Roberto Giuliani

Dimitri Scarlato, Ėjzenštejn e il concetto di ekstasis:
applicazioni innovative di immagini e musiche/suoni nei film di Stanley Kubrick
Carl Vincent, Musical cosmopolitanism and pseudo-authenticity as a basis for subjective truth in Hollywood’s vision of ancient Rome
Angelina Zhivova, Rianimazione dei compositori nel cinema di animazione: Michail Meerovič e il sodalizio con il registra Juri Norštejn

Discussione


Sabato 22 ottobre, ore 15,00

Auditorium

Assemblea annuale dei soci della SIdM


Sabato 22 ottobre, ore 16,30
Salone dell’organo

Dalla Belle Époque alla Grande Guerra: la ricerca di un’identità musicale
presiede Guido Salvetti

Bianca Maria Antolini, Italia 1911. Musica e società alla fine della Belle Époque
Alberto Napoli, Pratiche musicali partecipative e di intrattenimento nell’Italia postunitaria. Le grandi esposizioni
Carla Moreni, “Una nuova orchestra, per dar voce alla Belle Époque”
Carlo Perucchetti, Echi di Belle Époque nei Lager della Grande Guerra. I casi di Sigmundsherberg, Mauthausen e Cellelager

pausa caffè

Luigi Monti, Dalla Belle Époque alla Grande Guerra: attraverso le fonti sonore dell’epoca
Francesca Piccone, La quarta Sonatina di Ferruccio Busoni fra echi di guerra e nuovi linguaggi

Discussione


Aula 10


XIII sessione – presiede Carlo Lo Presti

Beatrice Birardi, Dagli inni di regime al teatro musicale fra sacralità e simbologia: la complessa opera di Rito Selvaggi
Benedetta Zucconi, Gavino Gabriel e la cultura fonografica nell’Italia tra le due guerre
Marilena Laterza, «elles viennent / autres et pareilles»: la riscrittura come pratica creativa nella musica di György Kurtág

Discussione

pausa caffè


Domenica 23 ottobre, ore 9,30
Auditorium

XIV sessione – presiede Giorgio Sanguinetti

Antonio Grande, Lettura e contesti (neo)-Riemanniani nella terza Ballata di Chopin
Irene Maria Caraba, La tradizione del partimento in area veneta: una ricerca preliminare
Alessandro Mastropietro, Il ciclo Descrizione del corpo di Domenico Guaccero: composizione come combinatoria di strati simbolici

Discussione

pausa caffè

XV sessione – presiede Francesca Seller

Giuliana Brillante, Tra i torchi di Marescalchi: sull’attività napoletana di un imprenditore musicale (1785-1799)
Patrizia Florio, Le carte dell’opera in touch screen. Vicende del teatro musicale ottocentesco attraverso documenti dell’editore Giudici e Strada: un progetto di valorizzazione del patrimonio bibliografico della Biblioteca del Conservatorio Nicolini di Piacenza
Barbara Lazotti, Enrico Panzacchi nella romanza italiana da salotto tra il 1870 e il 1920: un esempio

Discussione

Salone dell’organo

XVI sessione – presiede Bianca Maria Antolini

Sergio Barcellona, “Un genere povero, ma illustre”: nuove fonti per lo studio della canzone da battello
Paola Cossu, Propositi eccentrici della vita culturale di Gian Francesco Malipiero: momenti inediti veneziani
Cristina Scuderi, Opera italiana nei teatri dell’Adriatico orientale: peculiarità, produzioni e identità nazionale (1861-1918)

Discussione

pausa caffè

XVII sessione – presiede Antonio Caroccia

Mariateresa Storino, La categoria dell’“assoluto” come strumento di classificazione stilistica nell’estetica di Busoni
Rossella Gaglione, “Parliamone almeno per dire che non bisogna parlarne”: l’arte dell’improvvisazione negli scritti di Vladimir Jankélévitch
Alessandro Giovannucci, Tracce del pensiero estetico musicale di area tedesca nella musicologia italiana del primo Novecento. Il caso di Fernando Liuzzi

Discussione


Comitato convegni SIdM

Antonio Caroccia (responsabile)
Paola Besutti
Teresa Maria Gialdroni
Paologiovanni Maione
Francesca Seller
Licia Sirch
Agostino Ziino

 
?>